In edicola Firenze Informa di novembre

E’ in edicola il numero di novembre di Firenze Informa, il mensile dedicato a Firenze e alla Toscana

Arriva in edicola il numero di novembre di Firenze Informa, il mensile di storia, tradizioni e cultura dedicato a Firenze e alla Toscana: 86 pagine tutte a colori, in nuovo grande formato, che ripercorrono eventi e personaggi che hanno fatto grande la città del Giglio.

In questo nuovo numero faremo luce sulla controversa storia di Alessandro Pavolini, il delicato e colto letterato fiorentino protagonista di una vera e propria discesa all’inferno, che lo porterà dai salotti letterari di Firenze alla Guerra d’Etiopia. Un’esperienza che lo cambierà per sempre, trasformandolo nell’irriducibile gerarca al servizio del Regime Fascista, che servirà con cieca obbedienza fino alla fine, una fine che troverà insieme a Mussolini a Dongo, fucilato dai Partigiani.

Andremo poi alla scoperta della vita della Contessa Lara, la grandissima poetessa dell’ultimo scorcio di Ottocento, vittima innocente dell’amore, dal quale finì con l’essere sopraffatta, in un’esistenza tormentata tra letteratura, amanti, duelli e destinata a concludersi tragicamente. E un’altra donna eccezionale, Suor Maria Celeste, al secolo Virginia Galilei, rinnoverà l’appuntamento con la rubrica ‘Regine di Fiori’. Racconteremo del rapporto difficile, ma pieno di devozione, che legò Virginia al padre Galileo, scienziato tanto grande quanto bisognoso dell’affetto e del sostegno sincero della figlia, a lui vicina nei momenti esaltanti delle scoperte come in quelli difficili del processo e dell’abiura.

Tre storie diverse sotto il cielo della Toscana, per un numero di Firenze Informa davvero imperdibile, arricchito da ben 28 pagine di curiosità illustrazioni e foto e in vendita in tutte le edicole a soli 3,90 euro.