Finalmente Primavera!

Arriva in edicola e in libreria la “primavera” di Mediapoint Editore, che inaugura la stagione più dolce con ben tre nuovi libri dedicati a chi ama Firenze e la Toscana.

Per le strade di Firenze – Nomi, segreti e storie della città del Giglio di Gabriele Fredianelli ci porta alla scoperta dei segreti nascosti dietro ai nomi delle strade di Firenze, attraverso testi e immagini inedite. Decine di aneddoti e curiosità che aspettano solo di essere riscoperti grazie a quest’opera particolare e veramente imperdibile per chi ha la “vera” Firenze nel cuore, quella che cela in ogni piazza, in ogni vicolo, in ogni pietra una storia straordinaria da raccontare.

Un affascinante viaggio nel tempo è quello proposto invece ne La città di Cacciaguida, primo volume della collana Album della Vecchia Firenze. Andrea e Fabrizio Petrioli aprono ai lettori le porte della loro collezione privata di cartoline d’epoca, svelandoci la Firenze a cavallo tra Ottocento e Novecento. Una Firenze perduta, stravolta dal “risanamento” del centro e immortalata negli scatti della nascente fotografia, con i suoi scorci unici al mondo, la sua vita brulicante, i suoi monumenti. Un libro unico, in un formato speciale che porta il lettore nel cuore della bellezza, velata da un pizzico di malinconia, della Città del Giglio, trasformata nell’aspetto, ma non nell’anima.

E un viaggio nel tempo, ma questa volta nel gusto, è quello proposto infine nell’Antico Ricettario Fiorentino: oltre sessanta ricette originali, tratte dalle raccolte antiche, corredate da illustrazioni e approfondimenti, per riportare sulle tavole di oggi i sapori della Firenze del Trecento.