Firenze, una grande storia da raccontare insieme

Arrivano in edicola, in libreria e su internet due nuovi libri targati Mediapoint Editore e dedicati a Firenze e alla Toscana.

Dopo il grande successo de “La città di Cacciaguida”, il secondo “Album della Vecchia Firenze” ci porterà alla scoperta dell’Arno, dell’Oltrarno e dei ponti della città, attraverso oltre duecento cartoline originali raccolte e commentate da Andrea e Fabrizio Petrioli, dalla cui collezione sono tratte le splendide immagini del volume. Un viaggio particolare, nel cuore della Firenze più vera, immortalando la vitalità, i volti, i mestieri, gli scorci di un mondo che non c’è più.

Dalla passione, dall’amore per Firenze di una fiorentina vera nasce invece “Ti racconto Firenze”, un excursus per parole ed immagini attraverso duemila anni di storia, raccontati con chiarezza e semplicità da Gabriella Maggesi Marri, un nonna che ci invita a fermarsi accanto a lei, ad ascoltare dalla sua voce il racconto di un’avventura straordinaria, dalla fondazione della città ai giorni nostri. Non un libro sulla storia, non un libro di storia, non l’ennesimo manuale accademico: “Ti racconto Firenze” è un salto nel tempo, è una testimonianza, è il racconto di una nonna ai suoi nipoti: unico, irripetibile, fatto di storie nella storia, aneddoti e curiosità, piccolo e grande, immaginario e reale. Una suggestione, che solo una città come Firenze può far nascere nell’anima di chi è capace di sedersi ad ascoltare…

Album della Vecchia Firenze Volume II
L’Arno, i Ponti e l’Oltrarno
Mediapoint Editore, 2011
Euro 12,90 in tutte le edicole e librerie

Ti racconto Firenze
Mediapoint Editore, 2011
Euro 8,90 in tutte le edicole e librerie